lunedì 9 aprile 2018

[Valutazione] Quel viaggio che mi cambiò la vita - _Lifeisfreedom_



Nome dell'opera: Quel viaggio che mi cambiò la vita
Autore: _Lifeisfreedom_
Genere:
Romantico
Valutazione: primi 5 capitoli (esclusi i primi tre a introduzione di personaggi e prestavolti)
Lettura: primi 10 capitoli
Punteggio: 44/100

1) GRAMMATICA -/25
Gli errori (tutti, tranne le segnalazioni sulla punteggiatura) verranno sommati. Il gruppo che comprenderà quelli di sintassi sarà moltiplicato per 2, di semantica per 1,5, di ortografia per 1. Una volta ottenuto il risultato esso sarà arrotondato per eccesso e in decimi sottratto al punteggio pieno di 25. In questo modo si darà maggior peso agli errori di sintassi, a seguire a quelli di semantica, in coda gli errori di ortografia.

Commento
La maggior parte degli errori si è rilevata nell'uso dei tempi verbali. La narrazione fa un po' fatica a rendersi omogenea a causa di tali altalenanti modifiche temporali. Salta all'occhio la scorretta collocazione di segnia delimitazione del discorso diretto non consoni a un testo narrativo in cui anche la punteggiatura appare inserita in modo non sempre corretto da un punto di vista formale; conseguenze possono trovare riscontro nella frammentazione o all'opposto nella precipitazione dei concetti. Per la maggiore sono stati adoperati capoversi a scissione di frasi consecutive che avrebbero invece richiesto una più gradevole continuità per avere senso. Il parametro che riguarda la semantica non sembra riscontrare invece grosse problematiche.
Di seguito il dettaglio.

Punteggio
Sintassi: 45 x 2 = 90
Semantica: 3 x 1,5 = 4,5
Ortografia: 169 x 1 = 169
Tot: 264 = - 25 punti

- Sintassi (errori evidenziati in numero)
1 (brusco cambiamento dei tempi verbali all'interno della narrazione)
5 (ridondante ripetizione a distanza troppo ravvicinata e mancata sostituzione adeguata)
7 (il segno di interpunzione precedente al periodo rende la frase sconclusionata da un punto di vista strettamente sintattico. Periodo impossibile: composto da sole subordinate e mancante di reggente)
4 (scissione incongruente, tramite nuovo capoverso, di un periodo di senso compiuto con la conseguente formazione di frasi discontinue e imprecise)
1 (ingiustificabile ed errata virgola a dividere il soggetto dal suo predicato)
1 (uso scorretto di un verbo)
1 (ingiustificabile virgola a dividere il predicato dal complemento oggetto)
6 (uso improprio della "d" eufonica)
1 (mancata concordanza di genere e numero tra soggetto e verbo)
2 (mancata concordanza di genere di una particella pronominale)
1 (uso scorretto di preposizioni semplici)
6 (mancata consecutio nella narrazione)
1 (divisione di un complemento preposizionale)
1 (uso di un articolo indeterminativo, in luogo di quello determinativo più corretto)
1 (errore per "ne" in luogo di "né")
1 (errata circonlocuzione a introduzione di una proposizione locativa)
1 (uso scorretto di una congiunzione avversativa)
1 (particella pronominale di troppo)
1 (uso scorretto di un pronome)
1 (circonlocuzione scorretta grammaticalmente)
1 (mancato uso del corsivo per esclamazioni colloquiali)

- Semantica (errori evidenziati in numero)
1
(circonlocuzione semanticamente non appropriata)
1 (pronome dimostrativo inappropriato)
1 (accostamento semantico ridondante)

- Ortografia (errori evidenziati in numero)
1 (errore ortografico per "un ancora" in luogo di "un'ancora")
161 (refuso, c'è uno spazio di troppo tra le "virgolette" e il discorso diretto e nella punteggiatura di chiusura prima del punto fermo)
1 (errore ortografico per "C e" in luogo di "Ce")
1 (refuso, manca uno spazio per "mezzemaniche")
2 (errore per "si" in luogo di "sì")
1 (refuso per "ć era" in luogo di "c'era")
1 (refuso per "ć è" in luogo di "c'è")
1 (errore ortografico per "Bauden Bauden" in luogo di "Baden-Baden") 

- Punteggiatura
(rilevante perdita di virgole del vocativo)
(la scorretta collocazione delle virgole impedisce il fluire della lettura)
260 (Uso del segno di punteggiatura cinese《》– trattasi di parentesi che nel loro originario uso vengono adoperate per identificare titoli, nomi di giornali, nomi di documenti, romanzi, canzoni, disegni, libri, film, programmi televisivi – in luogo delle canoniche virgolette caporali « »)
(la domanda diretta richiede punto interrogativo, riscontrato mancante in parecchi punti del testo)

2) LINEARITÀ DEL TESTO 18/30
Per ogni gruppo, verrà assegnato un punteggio in decimi, spiegato all'interno della valutazione. La somma del punteggio di ogni gruppo corrisponderà al voto finale per questo parametro.

- Coerenza interna 6/10Dovessi riferirmi al mero contenuto, probabilmente unico neo che rileverei sarebbe strettamente geografico. Nel "Cap 3" è presente difatti una imprecisione nella divulgazione delle informazioni, poiché viene segnalato che la città più vicina alla regione di Eguisheim sia Baden-Baden. Ebbene quest'ultima dista più di 130 chilometri (raggiungibile non in un'ora ma in circa due), è pertanto improbabile sia effettivamente quella limitrofa alla zona in cui si è ambientata la trama. Sulla strada c'è addirittura Strasburgo!
Insomma, la volontà di segnalare il posto in cui si sono trovati i giovani come "fuori dal mondo" viene confutata non solo dalla realtà dei fatti, ma dalla stessa autrice che qualche capitolo dopo, addirittura manda il protagonista a piedi (sic!) a comprare cappuccino e cornetto a Ella! Se è vero che i ragazzi sono bloccati in una landa desolata dalla quale non possono venir via, allora appare assurdo anche solo pensare di potersi avvicinare a un esercizio commerciale con tale semplicità.
Questo parametro però non tratta di coerenza solo da un punto di vista pratico contenutistico, ma anche, e forse soprattutto, riguardo la coerenza psicologica dei personaggi costruiti. Ogni comportamento descritto e messo in pratica dai personaggi appare inverosimile possa avvenire in una situazione reale, se non a fronte di qualche grave turbamento pregresso.
A distanza di un paio di giorni, sembra che Ella possa già subire il fascino di uno sconosciuto che non mostra alcuna specifica dote a supporto dell'ammirazione che gli viene riservata. Sembra quasi che la ragazza, ancorché giovanissima, abbia una tendenza alla superficialità oltremodo marcata, non solo per ciò che mostra, ma anche durante il suo supposto "cambiamento" (da ragazzina viziata ad amante di una natura incontaminata, con tutto quanto ne consegue). Un esempio su tutti: ubriacarsi fino a perdere la lucidità e avere rapporti sessuali con un uomo pensando sia qualcun altro è un comportamento tendenzialmente autolesionista e per nulla sano, soprattutto in un contesto che non ne giustifica (ancora) l'occorrenza.
Tutta una serie di circostanze simili, dappresso descritte, fanno sì che i personaggi non appaiano emotivamente credibili.
La sufficienza è incentivante, perché i tentativi di miglioramento, durante questa stessa settimana sono stati ampiamente rilevati.

- Capacità espressiva 6/10Questo testo mette il luce alcune dinamiche specifiche alla base delle relazioni interpersonali raccontate (tra i due maschi alfa, Brent e Dominick, ed Ella, ad esempio), anche se queste non sembra siano state approfondite tanto da permettere al lettore di immedesimarcisi fin dal principio. Veniamo catapultati in tutta una serie di chiché che vanno dalla gelosia, possessività, alla scazzottata per una donna, alla consapevolezza del valore di qualcuno sol perché non bada ai beni materiali. Ci viene segnalato che tra Ella e Alexandra c'è un forte rapporto di amicizia, anche se non ne si evince dal testo: le due appaiono quantomai lontane l'una dall'altra, sia da un unto di vista fisico, sia soprattutto empatico; così come veniamo informati del carattere "non convenzionale" della protagonista, la quale viene descritta come eccessivamente superficiale tanto da ritenere odiosa la natura e tutto quanto sia a essa legato. La sensazione è di profonda tristezza per questa giovane che non sa apprezzare anche un solo refolo d'aria fresca, ma di contra appare quantomai vispa e attiva alla vista di un giovane piacente. Per quanto sia probabile che animi simili esistano realmente in natura, di certo non ci si aspetta di individuarne un cambiamento radicale così tanto repentinamente.

- Definizione dello stile 6/10Lo stile ha una profonda tendenza ad affondare le redici nel parlato. Il colloquiale giovanile che non sempre paga dal punto di vista formale. La sua definizione è ancora in divenire, ma sono del parere che questa autrice tenga molto alla sua storia e abbia intenzione di lavorare senza sosta per renterla corretta, interessante: un buon prodotto, alla fine.
Nulla di meglio che scrivere alimenterà la scrittura, così come la comprensione di ogni errore incontrato sul cammino, valutato come utile alla personalissima costruzione di uno stile individuale ben definito.

3) CONTENUTO 15/25Cercherò di assegnare un punteggio quantomai coerente con uno dei quattro gruppi sopraccitati. Una volta assegnato un gruppo (Scarso, Sufficiente, Buono, Eccellente), segnalerò le motivazioni per attribuire un punteggio piuttosto che un altro all'interno del range di riferimento. Il numero che verrà fuori sarà il risultato di un'analisi, per quanto possibile, oggettiva. 

- Buono
Trovo che l'autrice ci abbia provato. E il solo tentativo merita molto più di tanti altri testi in cui l'autore non abbia avuto la benché minima intenzione di lavorare. Ho riscontrato una grande volontà di portare avanti un progetto, che per quanto acerbo, merita rispetto. Trovo appropriato segnalare il contenuto quale "medio-buono" con la sensazione che grazie a uno studio approfondito e qualche revisione qua e là si possa raggiungere una posizione certamente migliore! Basti solo pensare che dalla mia prima lettura alle successive operate sul testo, c'è stata una modifica strutturale importante, che mi ha permesso di vedere un netto cambiamento in questa autrice, valutandola come fortemente decisa a creare qualcosa di buono.
Ambientazione
Non v'è dubbio alcuno: siamo perfettamente in grado di riconoscere i luoghi raccontati dall'autrice in questo testo. Non v'è necessità di aggiungere dettagli a spiegazione della semplicità della casa di Dominick, ad esempio, bastano ampiamente le reazioni della protagonista a raccontarcene. Buona la constatazione di una relatà naturale come "nutrimento per l'animo" così come la constatazione che sia facile descrivere uno sterrato fangoso attraverso una reazione di mero disgusto di una Ella completamente sporca.
Descrizione personaggi
Dei personaggi, dal punto di vista fisico, purtroppo sappiamo pochissimo. Una descrizione sommaria ci viene data di Alexandra e successivamente solo di Dominick. Qualche dettaglio su Michael e Brent ed Ella non sono sufficienti a crearsi una immagine mentale dei soggetti di cui stiamo leggendo. Quando si tratta di romanzo scritto, per quanto ci si voglia affidare alla possibilità di adoperare "prestavolti" e "booktrailer", non bisogna affatto dimenticare che il talento primario di un autore risiede nella capacità di riuscire a "far vedere" attraverso la sua penna. Per questo motivo, ogni volta che ne incontro, tendo a saltare i capitoli con le immagini inserite dei protagonisti sento che mi rovinerei ogni meravigliosa scoperta personale dell'immagine mentale che vorrei crearmi.
Le personalità sono anch'esse descritte in modo tendenzialmente superficiale e dai primi 10 capitoli non è ancora possibile estrapolare caratterizzazioni più specifiche.
Emotività
Sull'emotività mi sono bloccata. Non ho trovato appropriate determinate dinamiche, né sono riuscita a spiegarmi un così imbarazzante nonché repentino attaccamento tra i due protagonisti. Non vi è  una reale crescita, non si riesce pertanto a immaginare per quale assurdo motivo due persone possano avvicinarsi l'una all'altra se non per una mera questione fisica. Si trattasse di quest'ultima peculiarità, allora non sarebbero spiegabili reazioni emotivamente tanto forti.
Narrazione e azioneGli accadimenti sono tendenzialmente pochi e facilmente prevedibili, nulla però ne vieta l'occorrenza. ll viaggio estivo di gruppo, l'incidente sulla strada, la scoperta di un luogo lontano dalle odierne tecnologie e attraverso il quale sarà possibile promuovere la riscoperta dell'animo, della natura incontaminata, delle piccole cose fondamentali della vita. La nascita di nuove relazioni, i conti con quelle del passato. Insomma tanti ingredienti a condimento di una storia dalle tonalità rosa, che per la maggior parte, non stancano mai.

4) COMMENTO PERSONALE 11/20 
Il mio voto è un 5 e mezzo.
Mi rendo conto di essere stata davvero severa nel voto personale, ma ho riscontrato globalmente in questo testo alcune carenze psicolgiche che non mi hanno concesso di sentirlo affatto plausibile.
Ogni personalità, ogni carattere, ogni personaggio va costruito secondo criteri umanamente probabili... per questo motivo non sono riuscita a immedesimarmi in nessuno tra i giovani tanto spensierati descritti in "Quel viaggio che mi cambiò la vita". La presenza ostinata di numerosi cliché ha poi definitivamente spento il mio entusiasmo.
Come al solito mi ripeto, ma non sempre mi riferisco alla medesima autrice, quindi anche questa volta farò opera di confessione: non amo questo genere. Le ragioni non risiedono in una semplice constatazione personale, ma nella semplice consapevolezza che un sentimento romanticamente descritto debba possedere un potere talmente profondo, puro, pulito, da non poter essere mai accostato a qualcosa che ne svilisce la presenza stessa.
Scrivere una storia romantica non è per tutti. Sè tratta di un genere che presuppone a mio parere grandissimo talento. Non si scherza affatto quando si tratta di sentimenti d'amore e io semplicemente credo che trattarlo alla stessa maniera di un accadimento qualunque significhi sminuirlo. Questo è uno dei motivi per cui difficilmente mi approccio a storie simili: è davvero difficile trovare soddisfazione nella lettura dell'autore Tal dei Tali quando parla di sentimenti. Preferisco perciò non farlo, per non rimanerne ogni volta delusa.
Il consiglio che posso dare alla giovane _Lifeisfreedom_ è quello di perseverare nella strada della scrittura, senza perdere mai di vista la meta cui ambisce e lavorare alacremente per renderla fattibile e qualitativamente molto alta.
Il mio in bocca al lupo a lei!

Nessun commento:

Posta un commento