venerdì 26 giugno 2015

Cafè Littéraire alla panna

Quando piove divido il mio ombrello, se non ho l’ombrello, divido la pioggia.
- Enrique Ernesto Febbraro -



Condivisione.
La prima parola che sale immediatamente a galla nel mare della memoria quando penso a lei.
Condivisione che porta alla necessaria riflessione come motore di infiniti pensieri che crescono e si intrecciano, creando stupefacenti arzigogoli. Come una pianta rampicante abitata da fiori curiosi e foglie allegre che, aggrappandosi alla struttura romboidale della mente, la abbellisce, arricchendola.
Ospitando Silvia non avrei voluto pubblicare una foto in bianco e nero.
Ho per giorni immaginato tanto colore, sorrisi instancabili e contorni definiti. Lei ha scelto una stanza che chiama a gran voce tanta allegria, multicromatici pouf, tappeti accoglienti e sgargianti, tanta luce arancio-giallo-pesca e un'infinità di oggettini impensabili dalle forme impossibili! Una stanza divertente, insomma! Nulla di ciò che avevo pianificato è però poi stato.
Una fotografia seriosa, sincera e anche un po' meditativa mi ha catturato definitivamente, mandando in fumo tutti i programmi fatti. Sono semplici libri, disposti in un modo che appare casuale, i quali hanno però un'anima che invita alla riflessione.
Think, ci dicono. Libri che ci chiedono di pensare.
Ed aprire le porte di questo nuovo Cafè accogliendo una donna con una tale profondità m'è sembrato poetico! Abbinarle un frammento tratto da Balla coi lupi di Michael Blake è stata praticamente una scelta obbligata! L'intesa può nascere anche tra uomo e animale, dunque. Il concetto di cui parlavo all'inizio possiede quindi un linguaggio universale... qualcuno da qualche parte ha anche detto che "la felicità è reale solo quando condivisa"! Tutto torna, no?
Silvia tra l'altro, si presta bene a questa tipologia di confronti e l'incontro con lei quest'oggi, così come il primo incontro avvenuto con lei qualche mese fa, è morbido e croccante insieme. Non ci credete? Eppure lei è riuscita a creare questo connubio non solo a parole, ma anche con le sue manine. Crème brûlée per tutti, una "coccola alla panna" che ci sta proprio bene!


"Per tutta la sua vita era stato desideroso di partecipare e, come per ogni altro esser umano, la solitudine era qualcosa che doveva essere costantemente affrontata. Nel caso del tenente, la solitudine era diventata la caratteristica dominante della sua vita, così fu rassicurante vedere la sagoma di Due Calzini spuntare da sotto il riparo a tenda quando arrivò al forte, al crepuscolo.
Il lupo trotterellò sullo spiazzo e si mise seduto a osservare mentre il tenente scendeva da cavallo.
Dunbar notò subito che per terra, sotto la tenda c'era qualcos'altro. Era un volatile, un grosso tetraone delle praterie. Era morto e quando Dunbar si chinò ad osservarlo, notò che era stato ucciso da poco. Il sangue sul collo era ancora appiccicoso. Ma a parte i segni di qualcosa di appuntito che gli aveva forato la gola, il volatile non aveva niente fuori posto, nemmeno una piuma. Era un enigma per il quale non vi era che una soluzione e il tenente guardò esplicitamente Due Calzini.
<<E' tuo?>> disse a voce alta.
Il lupo alzò gli occhi e batté le palpebre, mentre il tenente Dunbar esaminava ancora il volatile.
<<Bene, allora>>, disse scrollando le spalle, <<immagino che sia nostro>>."

Da Balla coi Lupi, pag. 161, di Michael Blake

9 commenti:

  1. Roberta, non so bene da dove cominciare, ma prima di tutto voglio ringraziarti di cuore!! Appena ricevuto il tuo invito ero già contenta, soltanto per questo, perchè per me voleva dire essere riuscita a lasciare una traccia! poi arrivo finalmente qui nel tuo Cafè Littéraire e quando leggo la citazione di Febbraro...niente, capisco che tu hai fatto di nuovo centro. Perchè? Perchè non potevi trovare parola migliore "la condivisione"! In effetti è proprio questo che sento dentro, quel poter condividere tutto il mondo che mi porto dentro, riuscendo dove possibile, a far scaturire riflessioni! E sai una cosa? La foto in bianco e nero è perfetta così, perchè lei è intrinseca di un po' di malinconia ma anche di un voler andare nel profondo delle cose!! E poi di nuovo il frammento di Balla coi Lupi, dove ancora quel "nostro" è forte come un segno decisivo, quel voler dire che ciò che è mio è anche tuo, perchè ogni cosa condivisa porta con sè una felicità che non ha paragoni!!
    Non so davvero come ringraziarti, ero emozionatissima per questo momento e quando ho letto quello che avevi pensato per me, la mia gioia si è moltiplicata!!
    Io l'ho capito dal primo istante che tu avevi qualcosa in più...

    Un grazie sincero e un abbraccio grande!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no! Il merito non è assolutamente mio! C'è così tanto in te... c'è così tanto di quel qualcosa che definisce gli animi poetici ed eleganti! Se ho abbinato le giuste emozioni al tuo post è perché sei stata tu davvero brava a condividerle. Io non ho fatto altro che osservarti e imparare a conoscerti e leggerti ed ammirarti all'opera. E con "opera" non intendo solo la maestria nel proporci un piatto o la gentilezza di una fotografia, parlo soprattutto del tuo modo di esprimere sensazioni, descrivere luoghi, fatti, accadimenti! E' così bello leggerti, che è venuto tutto sa sé... io ho solo messo assieme i pezzi! Ed è stato piacevole, interessante e gratificante. Soprattutto sapendo di essere riuscita a colpirti! :)
      Mi prendo tutto l'abbraccio e ricambio con un bacio grande e un grazie ancor più grande! :D

      Elimina
  2. Poetico e intenso...come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu... sempre presente!
      Una ricchezza che non ha eguali! :*

      Elimina
  3. Quando spigolo sul web , spesso trovo cose preziose e ho trovato te , cara Ro.
    L'amicizia , per me mai abbastanza conosciuta, è tratteggiata da te in maniera esemplare e portarmi come esempio " Balla con i lupi" calza a pennello , io che ho pianto sia leggendo il libro , sia guardando il film.
    Come conclusione l'iscrizione era necessarissima e così ho fatto con piacere.
    Felice se vorrai ricambiarmi.
    Un abbraccio amchevole!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella che piacere averti qui!
      Spero tu abbia colto il fatto che per l'occasione mi sono svestita dei panni "della gatta" per vestire i miei!
      Forse tu mi conosci meglio come MiuMia! :D
      Ma son sempre io! ;)
      Ricambio l'abbraccio e naturalmente anche l'iscrizione! :)

      Elimina
    2. Ma che bella che sei, è vero Miù Mia adesso con questo blog bellissimo che cresce ancora di più la mia empatia verso di te..
      Grazie di cuore per la tua iscrizione...
      Ti stringo forte e un bacio enorme!

      Elimina
  4. Ti ho seguita dal Caffè alla panna e arrivo qui, piena di immagini poetiche e penseri decisi e profondi che tu interpreti e rendi tuoi, dipingeli ad hoc su chi tu ammiri. Sei speciale e unica. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenina dolce! :')
      Io mi sono circondata solo di donne speciali (te compresa), quindi per me è stata la cosa più semplice del mondo dovervi solamente descrivere!
      Grazie, grazie davvero... ci sono parole che dette dalle persone giuste come te aumentano in potenza e arrivano solo al cuore! :*:*:*

      Elimina